Angels – people, business and organization guardians sceglie Lumina Learning® per il Career Coaching Program

Abbiamo gestito il Talent Acquisition & Retention a livello Corporate e di Share Services intercompany di aziende internazionali modernamente strutturate, scegliendo metodologie e riscrivendo i processi di recruiting e selezione. Negli anni, in aziende allora guidate dai baby boombers, abbiamo inserito i giovani della generazione X sviluppando il loro percorso manageriale in azienda, abbiamo gestito il cambiamento che i millenians hanno richiesto ed eccoci a guardare con attenzione l’affacciarsi nel mondo del lavoro della generazione z. Abbiamo cercato e scelto giovani, professionisti e manager in modo trasversale a tutti i settori, ruoli e per tutte le funzioni aziendali e reti commerciali.

Cosa differenzia i candidati che arrivano alla rosa finale dei processi di selezione da tutti gli altri e come può aiutarti un test di personalità?

Non è la parlantina, non sono i contatti e le conoscenze e solo in parte è la preparazione tecnica, inclusi i titoli di studio. A parità di condizioni (e talvolta anche con qualche carenza colmabile), c’è qualcosa che porta i candidati a raggiungere la vetta: è l’autorevolezza nel loro discorso, che testimonia la capacità di risolvere i problemi e che deriva dalla autoconsapevolezza, dei propri punti di forza, dei propri talenti e delle aree di miglioramento.

Spesso riassumere anni di lavoro, scegliere esempi di successo convincenti e trasmettere competenza con risposte da meno di 5 minuti è davvero un arduo incarico, specialmente per i manager ed i dirigenti che hanno anni di carriera alle spalle e magari non sono più abituati a sostenere i colloqui.

Tentennare, girare intorno al punto senza raggiungerlo, spazientire o annoiare i recruiter con storie inconcludenti può davvero distruggere la possibilità di trovare lavoro anche del candidato tecnicamente più preparato e competente.

Alcuni hanno già le idee chiare, ma molti giovani e professionisti hanno bisogno di maggior aiuto per riordinare le idee ed avere chiaro il proprio valore e potenziale, senza scadere in frasi altamente inflazionate come “professionista capace con grande resistenza allo stress ed innate doti di leadership in contesti altamente esigenti” che ormai non incantano più nessuno.

I nostri HR Angels hanno scelto Lumina Learning®: la suite di test di personalità realizzati a Londra da Stewart Desson, PhD in psicometria e docente a Westminster, come metodologia per aiutare i propri clienti privati a massimizzare il potenziale specifico per le interviste, grazie a strumenti che garantiscano precisione, velocità e fruibilità del report.

I tools di Lumina nascono nativi digitali e beneficiano di oltre 100 anni di ricerca scientifica sul tema, elaborando in modo unico il meglio delle teorie di personalità di Jung (il celebre allievo di Freud), il modello teorico del Big Five e l’intelligenza emotiva, che costituiscono i moderni paradigmi nell’ambito psicometrico.

Il risultato è un modello circolare ad alta precisione, declinato in versioni differenti e specifiche per la:

  • Coaching sulle soft skills con Lumina Spark
  • Simulazione dei test di selezione con Lumina Select
  • Coaching specifico per venditori e manager con Lumina Sales e Lumina Leader

Rispetto agli altri test di personalità, Lumina ha i seguenti 7 vantaggi tecnici e pratici:

  1. La somministrazione è interamente digitale, rapida e veloce: compili i test in 20 minuti (e alcuni condividono le domande, quindi rispondi una volta sola) ed il report è quasi istantaneo.
  2. I report sono colorati, facili da leggere ed immediati da comprendere
  3. Contengono consigli e spunti pratici immediatamente, che completano il punteggio numerico grezzo, che sarebbe altrimenti da interpretare
  4. Lumina ha un approccio “soft” che rende la tua esperienza positiva, senza farti sentire sotto giudizio: non utilizza i “tipi” di personalità (un concetto permanente) ma fotografa i “tratti” che sono mutevoli.
  5. È più preciso di altri test, in quanto esamina separatamente varie dimensioni (es. introversione ed estroversione) senza dare per scontato che la presenza di una (es. estroversione) indichi l’assenza dell’altra (estroversione) in quanto nella natura umana possono coesistere in momenti diversi!
  6. Sono tutti strumenti pensati nello specifico per il business, e non per la ricerca universitaria, e forniscono contributi ad alto valore aggiunto
  7. Lumina è affidabile, perché perfeziona una tecnologia pluri-collaudata, introducendo elementi di “gamificazione” come i grafici ma senza scadere in mode contemporanee e non verificate.

Angels ti propone la possibilità di fare una prova con Lumina Spark e scoprire come può aiutarti a migliorare le tue soft skills ed auto-consapevolezza per la vita e per il lavoro, diventando un investimento a lungo termine che si ripaga da solo!

Riproduzione riservata ©

Deborah Palma, Founder & Leader di Angels

& Mattia Loy, Traduttore scientifico per l’Italia di Lumina Learning®