Angels – people, business and organization guardians sceglie Lumina Learning® – la famiglia di test di personalità nati per potenziare il business

I nostri HR Angels hanno scelto Lumina Learning come metodologia per rispondere al bisogno di andare oltre i pareri personali nella gestione e sviluppo HR e di avere, invece, dati certi sulle persone sulle quali fare investimenti. Inoltre, accompagniamo l’utilizzo dei test alla valutazione di recruiter e manager nel processo di selezione dei candidati a parità di competenze tecniche e progettiamo la formazione non come un’indigestione di nozioni uguali per tutti, ma sulla base di un’attenta analisi dei bisogni organizzativi ed individuali.

Perché usare dei test di personalità in azienda?

Le scienze psicologiche hanno creato svariati test di personalità per “mappare” gli aspetti attitudinali e le qualità delle singole risorse e dei team. I test forniscono dati oggettivi su:

  • Tratti e tipi di personalità, a cui sono collegati …
  • Attitudini ed investimenti energetici, a cui sono collegati …
  • Comportamenti, performance e modalità di lavorare sul campo.

Andare avanti nei processi di gestione e sviluppo HR senza questi strumenti significa spesso andare a tentoni, perdere tempo, aumentare i rischi dovuti alle valutazioni non sostenute dai fatti e perdere in qualità.

Dunque, quali strumenti usare?

Oggi infatti sono fondamentali precisione, velocità, fruibilità del report, gestione dei dati allineata alle norme sulla privacy e GDPR ed approccio “smart” per poter coinvolgere anche i millennials!

Angels – people, business and organization guardians ha scelto e propone alle aziende clienti Lumina Learning®: la suite di test di personalità realizzati a Londra da Stewart Desson, PhD in psicometria e docente a Westminster.

I tools di Lumina nascono nativi digitali e beneficiano di oltre 100 anni di ricerca scientifica sul tema, elaborando in modo unico il meglio delle teorie di personalità di Jung, il modello teorico del Big Five e l’intelligenza emotiva, che costituiscono i moderni paradigmi nell’ambito psicometrico.

Il risultato è un modello circolare ad alta precisione, declinato in versioni differenti e specifiche per la:

  • Formazione e coaching generali con Lumina Spark
  • Selezione dei talenti con Lumina Select
  • Formazione e/o selezioni specifiche di venditori e manager con Lumina Sales e Lumina Leader
  • Mappatura dei contesti ambientali e performance dei gruppi di lavoro con Lumina Team, Lumina Culture e Lumina Leader versione 360° (per la valutazione incrociata dei manager da tutto il team).

Rispetto agli altri test di personalità, Lumina ha i seguenti 9 vantaggi tecnici e pratici:

  1. La somministrazione è interamente digitale, rapida e veloce: il candidato compila il test in 20 minuti e la generazione del report è quasi istantanea.
  2. È conforme al GDPR e risolve i problemi di privacy e di condivisione.
  3. Sia le domande, sia i report sono disponibili in più lingue, per contesti multiculturali con dipendenti provenienti da più parti del mondo.
  4. I report sono colorati, facili da leggere ed immediati da comprendere per tutti gli interessati. Inoltre, possono essere letti a diversi livelli di precisione in base al bisogno.
  5. Contengono consigli e spunti pratici immediatamente utilizzabili dalle persone, che completano il punteggio numerico grezzo, che sarebbe altrimenti da interpretare.
  6. Ha un approccio “soft” che rende l’esperienza positiva anche per il candidato esaminato, senza farlo sentire giudicato e dunque facilitando l’assimilazione dei contenuti che riceve: non utilizza i “tipi” di personalità (un concetto permanente) ma fotografa i “tratti” che sono mutevoli. Ciò consente anche dei confronti nel tempo per mappare l’evoluzione della risorsa professionale.
  7. È più preciso di altri test, in quanto esamina separatamente varie dimensioni (es. introversione ed estroversione) senza dare per scontato che la presenza di una (es. estroversione) indichi l’assenza dell’altra (estroversione) in quanto nella natura umana possono coesistere in momenti diversi!
  8. Sono tutti strumenti pensati nello specifico per il business, e non per la ricerca universitaria, e forniscono contributi ad alto valore aggiunto anche per la leadership e le vendite, in modo pratico e sostenibile sia dalla grande multinazionale che li usa per l’intera azienda, sia dalla PMI che li sceglie prima per il proprio direttivo e poi a cascata sulle figure chiave
  9. È affidabile, perché perfeziona una tecnologia pluri-collaudata, introducendo elementi di “gamificazione” come i grafici, ma senza scadere in mode contemporanee e non verificate.

Angels ti propone la possibilità di fare una prova con Lumina Spark e scoprire come può aiutarti a migliorare le tue soft skills, leadership ed il rapporto col tuo team: diventerà la tua bussola per la gestione interna delle risorse umane!

Riproduzione riservata©

Deborah Palma, Founder & Leader di Angels

& Mattia Loy, Traduttore scientifico per l’Italia di Lumina Learning®