
Intervista a Vincenzo Ferrieri, Founder e CEO di Cioccolatitaliani
Mente brillante, vivacità intellettuale, pensiero fine unite a carisma e ad un approccio semplice ed empatico sono per me i tratti distintivi di Vincenzo Ferrieri,

Intervista a Mario Landriscina, Direttore Commerciale, Trade Marketing ed Export di Arborea
Mario mi racconta di essere cresciuto in Sardegna, dove ha iniziato a lavorare da ragazzino nella ristorazione per pura passione verso il lavoro e il

Intervista a Leonardo Greco, General Manager di Gala Fruit
Un professionista eclettico delle vendite e del marketing del Largo Consumo, conoscitore del mercato locale e dell’export, appassionato di negoziazione e route-to-market. Incontrando Leonardo mi

Intervista a Boris Fort, General Manager di Pizzoli
Dopo un lungo percorso di formazione manageriale e crescita professionale in Nestlè, Boris Fort arriva alla Direzione Generale di Pizzoli, media impresa italiana a proprietà

Intervista a Fabio Bononi, Head of Marketing di Refresco
Professionista con una solida e ampia preparazione in Marketing ed un percorso professionale consistente maturato nel settore FMCG ed in particolare nel Food & Beverage.
Self Empwerment
L’evoluzione della società moderna porta con sé alcune implicazioni sul nostro approccio al lavoro: aspiriamo a prestazioni elevate (ad esempio nelle competenze che vanno continuamente
Followership
Scopriamo facilmente sui motori di ricerca il divario di attrazione tra le due competenze: ricercando la parola Followership otterremo circa un milione e mezzo di risultati, facendo
Talent Acquisition
Come portate un’Azienda ad essere scelta dai «migliori»? Talent Acquisiton è una strategia con una pianificazione di medio – lungo periodo e un processo ciclico
Top Manager Branding
Prestazioni finanziarie eccellenti sono il parametro principale con cui imprenditori, investitori, in generale il mercato e gli stakeholders valutano la performance dei Top Manager, ma
Employer Branding
Perché una persona dovrebbe avere voglia di lavorare in azienda ed esserne orgogliosa? Porsi questa domanda aiuta a strutturare in modo efficace un processo che
Engagement
Come rendere lo stile imprenditoriale, l’identità e la cultura manageriale un tratto distintivo del posizionamento aziendale, un vantaggio competitivo anche in termini di reputazione e una
La Fiducia
Per far funzionare l’Azienda è necessario che le persone, a tutti i livelli dell’organizzazione, abbiano fiducia che ognuno stia facendo la propria parte, senza
Il modello OKR
Per gestire bene il tempo lavorativo calibrando gli sforzi verso gli obiettivi poniamoci tre domande: Cosa devo realizzare? Su cosa dovrei focalizzarmi? Quanto sono lontano
Sviluppo Organizzativo
Come costruire il nuovo modello organizzativo sviluppando, migliorando e rafforzando organizzazione, ruoli e processi? Lo sviluppo organizzativo è un percorso che accompagna l’azienda nel tradurre
Sostenibilità
La sostenibilità economica – generare reddito e lavoro per il sostentamento della popolazione – fondamentale per la sopravvivenza del business, non è più sufficiente. Per
Mission – Vision – Values
Come rafforzare l’identità aziendale, il senso di appartenenza dei dipendenti e consolidare il sistema di valori condiviso all’interno dell’impresa? Come aumentare la fiducia di clienti,
La Policy Aziendale
Il mondo finanziario sempre di più sceglie di indirizzare i propri investimenti sulle aziende che prevedono di adottare modelli di governance trasparenti ed attenti alle
Il Codice Etico
Come sostenere la reputazione e la competitività aziendale, garantendo la qualità, una gestione equa ed efficace delle transazioni e delle risorse umane? Il CODICE ETICO