Come rafforzare l’identità aziendale, il senso di appartenenza dei dipendenti e consolidare il sistema di valori condiviso all’interno dell’impresa? Come aumentare la fiducia di clienti, fornitori e degli altri stakeholder?
La descrizione della Visione, la Missione e i Valori definiscono i principi ai quali deve ispirarsi il management nella conduzione dell’azienda.
La MISSIONE è l’essenza, lo scopo, la ragione dell’esistenza; la dichiarazione di intenti atemporale di un’azienda: pochi, ma importanti obiettivi di lungo periodo.
La VISIONE indica la direzione che l’azienda dovrà prendere nel corso del tempo, immaginando lo scenario futuro.
I VALORI sono il legame fondamentale tra ciò in cui crediamo e i nostri comportamenti agiti. Principi guida considerati importanti tanto da plasmare l’azione dell’impresa. Sono propagati dall’azienda per sviluppare la propria missione e ricercati dalle persone che ne fanno parte.
La maggior parte delle PMI italiane sono nate grazie all’intuizione del fondatore su un prodotto o sulla sua commercializzazione. Su questa intuizione è stata costruita l’idea di business e la relativa strategia. Per continuare a crescere occorre condividere gli obiettivi, lo scopo, le prospettive e la visione di lungo periodo. Investire sulla cultura aziendale è il modo migliore per mantenere e dare continuità nel tempo al successo dell’impresa.
La definizione di Missione, Visione e Valori: delinea l’indirizzo generale dell’impresa, lo scopo fondamentale e identitario, assicurando che venga mantenuto anche per le generazioni future; rafforza l’identità aziendale e il senso di appartenenza delle persone che ne fanno parte; consolida il sistema di valori condiviso all’interno dell’impresa; aumenta la fiducia di clienti, fornitori e altri stakeholder e aiuta trovare e trattenere le persone giuste nella ricerca e selezione delle risorse.
Come procedere in questa elaborazione?
“Ascoltare” l’organizzazione per individuare i progetti futuri, come intende espandersi e dove si vede nel futuro, quali sono le idee che ispirano e hanno ispirato l’organizzazione stessa.
Identificare ed elaborare Missione, Visione e Valori.
Coinvolgere ogni membro dell’organizzazione attraverso piani di informazione e formazione, affinché ciascuno sia un testimone dei valori e degli obiettivi aziendali per massimizzarne le potenzialità.
Condividere MISSIONE, VISIONE e VALORI con gli stakeholder per costruire fiducia, credibilità e partnership, attraverso una comunicazione efficace con contenuti coerenti, comprensibili, rilevanti e fruibili.
Deborah Palma
Fondatrice e Leader di Angels