Of Counsel at Angels-People, Business & Organization Guardians

Silvia Carteny

 

Ruolo:

  • Legal & Compliance partner
  • Diversity Management project activator
  • Membro dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del Dlgs 231/01

Profilo:

Giurista d’impresa, abilitata all’esercizio della professione di avvocato, con alle spalle una lunga esperienza maturata in importanti aziende del settore Consumer Goods ( Unilever, Galbani , Lactalis Group)  e del settore Fashion Luxury Life Style ( Versace) dove ho ricoperto il ruolo di General Counsel & Compliance Director e Roberto Cavalli dove ho ricoperto il ruolo di Corporate Affairs Officer, occupandomi di governance ed organizzazione; ho iniziato la mia formazione manageriale nel 1993 in Unilever, dove ho ricoperto ruoli di crescente responsabilità sia come Legal Manager sia come HR Manager.

Ho sperimentato sul campo che tramite la misurazione e il controllo preventivo di rischi, opportunità e impatti, si può contribuire a creare e preservare valore per l’impresa; affiancando e supportando i CEO e/o  l’imprenditore nell’esecuzione della strategia aziendale con un approccio problem solving ed offrendo un presidio dell’intera catena del valore attraverso un costante risk assessment, si  previene lo spreco di risorse per contenziosi dispendiosi sorti a posteriori  favorendo l’investimento delle stesse al fine di perseguire obiettivi prioritari e fondamentali per la sostenibilità dell’impresa.

Aree di expertise:

  • Supporto, con un approccio di partnership, alle funzioni operative nello sviluppo e nell’implementazione delle strategie aziendali per garantire la compliance delle attività in fase di execution alle leggi e regolamenti interni;
  • Segreteria societaria (CDA e Assemblee degli Azionisti)
  • Membro dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del Dlgs 231/01;
  • Costruzione dei modelli di Governance: allocazione delle responsabilità; conferimento dei poteri nel rispetto della segregazione dei doveri funzionali per assicurare il funzionamento dei processi aziendali; definizione dei flussi di informazione tra organi amministrativi e di controllo; definizione di procedure interne per risponde all’esigenza di valutazione – in modo sistematico – del profilo di rischio associato alle attività di business
  • Redazione contrattualistica commerciale nazionale ed internazionale commerciale e supporto al management nella gestione dei rapporti commerciali;
  • Tutela della proprietà intellettuale;
  • Regolamentazione dei rapporti di lavoro e Relazioni Industriali.

Franco Caliò

 
 
Ruoli:
 
  • Amministratore delegato
  • HR and Board Director

Profilo:

HR Director con 20 anni di esperienza e formazione multidisciplinari, maturati in una varietà di contesti e funzioni HR complementari, specialmente presso realtà multinazionali e multiculturali nei settori farmaceutico (Serono, Angelini e Schiapparelli) ed alimentari e FMCG (Danone, Galbani, RB), a seguito di 10 anni in ruoli tecnico/manageriali nelle funzioni ricerca e sviluppo, produzione e qualità.

Adotto l’approccio “business partner” alle Risorse Umane, grazie all’esperienza diretta di gestione sul campo ed alla consapevolezza vissuta delle responsabilità di successi e fallimenti. Porto nella consulenza una grande attenzione al risultato di qualità, arrivando ad essere il partner HR scelto dai CEO e responsabili di vari tipi di business per la creazione di nuovi percorsi organizzativi, gestionali e processi societari – come separazione di rami di azienda, acquisizioni e cessioni – nei momenti di forte discontinuità.

Fornisco sicurezza e certezze in tali processi così delicati, che necessitano di chiarezza di obiettivi, strumenti gestionali applicabili, valorizzazione delle risorse e delle competenze e di minimizzazione di costi e rischi, guidando l’impostazione amministrativa, sindacale e tutte le ricadute sulle persone.

Come valore aggiunto, porto la collaborazione diretta con importanti Investment fund nelle fasi di due diligence/acquisizione e di riorganizzazione, anche in caso di vendita delle “legal entity”.

Aree di expertise:

  • Organization risk analysis
  • Relazioni industriali (rinnovo contratti 1° e 2° livello, welfare aziendale)
  • Impatto HR operazioni societarie (cessione rami, acquisitioni, merger, due diligence).
  • Operazioni straordinarie CIG/CIGS gestioni collettive e individuali.
  • Ristrutturazioni, start up e turn-around
  • Sales (forme contrattuali dirette ed autonome) in risposta al go to market.
  • Definizione KPI
  • Organizzazioni e segregazione poteri interni
  • Organigrammi, sicurezza e privacy

Laurea presso l’Università “La Sapienza di Roma”.