Come costruire il nuovo modello organizzativo sviluppando, migliorando e rafforzando organizzazione, ruoli e processi?
Lo sviluppo organizzativo è un percorso che accompagna l’azienda nel tradurre le strategie aziendali e di mercato in un nuovo modello, migliorando e rafforzando l’organizzazione, i ruoli e i processi aziendali, mantenendo aggiornate nel tempo le competenze e allineando le politiche retributive e i percorsi di carriera agli obiettivi di business.
Il bisogno di intraprendere un percorso di sviluppo organizzativo nasce dalla crescita internazionale dell’impresa, dai passaggi generazionali o dal passaggio da gestione padronale a manageriale, da acquisizioni, integrazioni e ristrutturazioni o dall’evoluzione della strategia di business.
L’obiettivo è creare un modello caratterizzato da efficienza, flessibilità e riduzione degli sprechi, che sostenga la crescita organica dell’impresa e la capacità di innovazione, sviluppando la managerialità e stimolando impegno e coinvolgimento.
Deve essere pensato per supportare il processo decisionale, sostenere i processi interni indispensabili per competere, massimizzare il potenziale umano presente e futuro dell’impresa e rafforzare la motivazione al lavoro e all’eccellenza.
Gli ambiti dell’analisi organizzativa vanno dal ricostruire la storia dell’azienda e il momento attuale alla strategia e al modello di business.
Si ricercano e identificano i bisogni funzionali (oggettivi) ed emotivi (soggettivi), l’obiettivo principale del progetto, gli aspetti che richiedono maggiormente supporto e i criteri su cui valutare il successo.
La fase di analisi esplora quindi la cultura aziendale e l’approccio al lavoro, la propensione al raggiungimento degli obiettivi, il livello di responsabilità̀ individuale e di pragmatismo, l’orientamento alle relazioni e il livello di condivisione.
Inoltre, attraverso l’analisi di clima emergono gli elementi salienti, relativi alla visione storica e attuale dell’azienda e dei percorsi professionali, i punti di forza e gli aspetti migliorabili della gestione aziendale, la visione sull’evoluzione dell’azienda, le aspettative riguardo il cambiamento che l’azienda sta intraprendendo e sul progetto di Sviluppo Organizzativo che lo accompagna.
L’analisi di clima è volta a misurare il rischio di competizione distruttiva tra membri della stessa realtà̀, le attuali modalità̀ gestionali, il livello di sviluppo del potenziale, la cura delle relazioni, l’attaccamento all’azienda e le modalità di gestione dei conflitti.
Gli strumenti per il disegno del nuovo modello organizzativo sono l’organigramma generale; la missione, gli obiettivi, gap e KPI per ogni reparto; le principali responsabilità e attività per i ruoli organizzativi e la matrice dei principali processi interfunzionali.
Un’efficace comunicazione interna è decisiva per il successo del progetto: è il motore stesso del cambiamento e supporta la capacità di esecuzione dell’organizzazione. Saper comunicare ai singoli, ai team e agli stakeholder significa condividere le informazioni per costruire fiducia, credibilità e partnership.
Nell’implementazione della nuova struttura organizzativa, l’attenzione va posta alla gestione delle informazioni e alla costruzione di un valido flusso di riunioni, all’affiancamento e alla formazione, sostenendo così la crescita professionale dei singoli, dei gruppi e dell’organizzazione. Disegnare e implementare quindi un processo di formazione che porti alla realizzazione di interventi formativi mirati e diventi un asset dello sviluppo e parte integrante della cultura aziendale.
Deborah Palma
Fondatrice e Leader di Angels