Come portate un’Azienda ad essere scelta dai «migliori»?
Talent Acquisiton è una strategia con una pianificazione di medio – lungo periodo e un processo ciclico e costante, a cominciare dalla previsione delle risorse necessarie all’organizzazione in modo proattivo.
La strategia di TA deve innanzitutto, quindi essere allineata alle esigenze organizzative, agli obiettivi e alle strategie aziendali di business e guardare avanti ponendo le basi per essere in grado di ricoprire le posizioni in futuro senza eccessive difficoltà, coltivando relazioni con i candidati potenziali.
Le azioni che prevede sono: la gestione nel tempo dei rapporti con i candidati che presentano potenzialità, lo sviluppo di metriche e analisi progettate per monitorare e migliorare il processo ricerca e selezione, l’assistenza al candidato nella selezione, in un rapporto di reciproca fiducia, per trasmettergli subito un’esperienza positiva con l’azienda, ma anche la valutazione e lo sviluppo delle persone inserite.
La strategia di Talent Aquisition è decisiva per costruire un vantaggio competitivo per l’azienda e, anche per le PMI, può portare notevoli risparmi sui tempi e i costi delle ricerche di personale.
L’esperienza del candidato è il punto centrale della strategia. Grazie ad un processo ben pensato e strutturato si evitano al candidato e ai manager dell’impresa procedure lunghe e lente ed una comunicazione poco chiara e non tempestiva.
Una strategia valida di Talent Aquisition contribuisce a valorizzare il Capitale Umano come asset strategico per lo sviluppo del business, creare sinergia e coerenza d’impostazione con i vari ambiti della Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e integrare il processo di selezione nell’organizzazione e nella cultura aziendale.
Il punto di partenza è il monitoraggio continuo dello sviluppo e del benessere organizzativo in termini di efficienza, relazione, ed engagement.
Si individuano e attivano gli strumenti, le tecniche e i canali di contatto più adatti al contesto di mercato, alle professionalità ricercate e agli obiettivi dell’organizzazione.
Si procede predisponendo per la fase di selezione in senso stretto gli strumenti e i metodi utili per la profilazione dei candidati dal punto di vista tecnico e valoriale e per l’individuazione delle eccellenze che possano contribuire fattivamente alla crescita dell’organizzazione e allo sviluppo del business.
I manager di linea coinvolti nel processo ricevono formazione specifica per essere preparati e consapevoli.
Pianificare la fase di ingresso dei neoassunti con cura attraverso un piano di integrazione e formazione è l’ultima fase da non trascurare per inserimenti realmente di successo.
Deborah Palma
Fondatrice e Leader di Angels